A pochi passi dall'albergo

Che si tratti di un viaggio di lavoro o di un viaggio dell'ultimo momento, le  attrazioni della nostra pittoresca città presso il fiume Limmat possono essere esplorate facilmente a piedi o con i mezzi pubblici. La metropoli più piccola del mondo è ai vostri piedi.

Mezzi pubblici

Stazione Centrale

Dalla Stazione Centrale di Zurigo (Zurich main station) potete raggiungerci a piedi in 5 minuti circa, o potete prendere il tram n° 4, due fermate fino alla fermata "Rudolf Brun Bridge".

www.sbb.ch

Aeroporto Zurigo-Kloten

Viaggia comodamente e a poco prezzo dall' aeroporto di Zurigo-Kloten prendendo la S-Bahn in soli 10 minuti. In taxi o bus navetta puoi raggiungere l'Hotel Alexander in soli 30 minuti.

www.flughafen-zuerich.ch

Fermata tram e autobus Central

Dalla fermata Central potrete raggiungere varie destinazioni in centro città in pochi minuti.

www.vbz.ch

Bürkliplatz

Il più importante approdo navale della Lake Zurich Shipping Company.

www.zsg.ch

Sihltal Zurigo Uetliberg Ferrovia SZU

Per una gita a Uetliberg, la montagna di Zurigo, partite dalla Stazione Centrale con la SZU. Il viaggio dura 20 minuti, e potrete godervi una splendida vista sulla città e sul Lago di Zurigo.

www.szu.ch

Polybahn, Central - Politecnico di Zurigo

Tecnologia moderna in sembianze retró, il Polybähnli collega la stazione centrale con l'edificio principale del politecnico di Zurigo.

www.vbz.ch

Siti storici e luoghi d'interesse

Grossmünster

Le caratteristiche torri gemelle sono un vero e proprio punto di riferimento della città. La leggenda narra che Carlo Magno scoprì le tombe di San Felice e San Regolo, presso cui fece costruire la chiesa.

www.grossmuenster.ch

Fraumünster

Alla Cattedrale di Fraumünster troverete vetrate ritenute fra le più famose del mondo. Fu Marc Chagall a dipingere le finestre principali, e Augusto Giacometti quelle del transetto nord.

www.fraumuenster.ch

Lindenhof Zurigo

Luogo di svago e d'incontro per appassionati giocatori di scacchi nel cuore di Zurigo. Da qui si gode di una splendida vista sulla città vecchia.

www.wikipedia.org

Lago di Zurigo

Il Lago di Zurigo è raggiungibile a piedi dall'albergo in soli 10 minuti. Con il bel tempo, il lungolago è meta di molti escursionisti, soprattutto dalla città. Durante i mesi estivi, c'è grande attività sul lago: bagnanti, sub, barche private e navi condividono lo spazio.

www.zsg.ch

Orto botanico dell'Università di Zurigo

Dalla foresta pluviale dei tropici ai profumi del Mediterraneo, alla foresta primordiale di felci arboree alle rose alpine in fiore, qui troverete una vera esperienza per i sensi.

www.bg.uzh.ch www.bg.uzh.ch

Giardino cinese

Il giardino cinese, un regalo della nostra città gemellata di Kunming in Cina, ti permette di immergerti nella cultura cinese proprio qui, sulle rive del Lago di Zurigo.

www.stadt-zuerich.ch

Fiume Limmat

L'Hotel Alexander si trova a soli 50 metri dal fiume Limmat. Nei mesi estivi è possibile fare gite in barca lungo il fiume, attraversando la città.

www.zsg.ch

Zoo di Zurigo

Lo Zoo di Zurigo è uno dei migliori in Europa. Una visita è anche un bel diversivo in caso di mal tempo: la sala Masoala e molte altre sono riscaldate per gli animali. L'osservazione della fauna esotica è qui un'esperienza unica.

www.zoo.ch

Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro è una delle principali chiese della cittá. Un luogo di potere e devozione, è un famoso monumento nazionale e la prima costruzione protestante nella città di Zurigo dopo la Riforma di Martin Lutero.

www.st-peter-zh.ch

Sechseläutenplatz

La più grande piazza di Zurigo è dove si svolge ogni Aprile il Sechseläuten, il festival della primavera. In inverno qui è anche dove si allestisce il Villaggio di Natale.

www.wienachtsdorf.ch

Shopping, ristoranti e bar

Bahnhofstrasse

La 'via dela stazione ferroviaria' di Zurigo è famosa il tutto il mondo. Qui troverete una varietà di negozi, dall'alta moda alla catene commerciali più rinomate.

www.bahnhofstrasse-zuerich.ch

Paradeplatz

La piazza Paradeplatz è il cuore della Bahnhofstrasse. Nel Settecento, il mercato del bestiame avevo luogo qui. Oggi è la sede delle principali banche svizzere. Nella famosa Confiserie Sprüngli potrete assaggiare lo Luxemburgerli e osservare il viavai frenetico di questo caffè storico.

www.spruengli.ch

Niederdorf

Zwingli, Goethe e Gottfried Keller sono stati probabilmente gli abitanti più famosi di questo caratteristico quartiere della città vecchia. Il Dörfli è oggi un famoso luogo d' incontro per anime giovanili. 

www.gld.ch

La città vecchia a ovest del Limmat

Le graziose boutique e negozi d'antiquariato del centro storico a ovest del Limmat - in vicoli quali Rennweg, Strehlgasse, Augustinergasse, St. Peterhofstatt e Münsterhof - vi tenteranno non poco a fare shopping.

 

www.zuerich.com

Arte e cultura

Teatro dell'Opera

Il programma del Teatro dell' Opera di Zurigo è uno dei più variegati al mondo e offre oltre 300 eventi all'anno.

www.opernhaus.ch

Tonhalle

La sala concerti di Zurigo offre un programma vario e di altissima qualità.

www.tonhalle.ch

Museo d'Arte

Il Kunsthaus di Zurigo è una delle più importanti istituzioni d' arte della Svizzera. Oltre ad opere di Picasso, Monet e Chagall, si trovano qui la più grande collezione di opere di Munch e le opere più importanti di Alberto Giacometti.

www.kunsthaus.ch

Museo Nazionale di Zurigo

Il Museo Nazionale ospita la più grande collezione di storia culturale della Svizzera.

www.nationalmuseum.ch

Museo Rietberg

L 'unico museo d'arte extra-europea in Svizzera offre una collezione d fama internazionale di opere provenienti dall'Asia, Africa, America e Oceania.

www.rietberg.ch

Museo mondiale del calcio FIFA

Il museo mondiale del calcio FIFA celebra il ricco patrimonio culturale del calcio e la sua capacità unica di connettere e ispirare persone in tutto il mondo.

www.fifamuseum.com

Stadio Letzigrund

Lo stadio Letzigrund è il nostro stadio di calcio a Zurigo. Lo stadio è utilizzato anche come sede annuale per il World Class Zürich Athletics Meeting e per importanti concerti.

www.stadionletzigrund.ch

Museo del Design

Il Museo del Design di Zurigo è il museo leader in Svizzera per il design e la comunicazione visiva.

www.museum-gestaltung.ch

Istituzioni pubbliche

ETH Zurigo

La famosa università tecnico-scientifica (politecnico) di Zurigo, con un eccellente certificato di ricerca.

www.ethz.ch

Università di Zurigo

La più grande università svizzera riunisce sotto un'unica istituzione tutte le facoltà classiche.

www.uzh.ch

Ospedale universitario

Uno dei principali ospedali svizzeri, con una vasta gamma di specializzazioni.

www.usz.ch

Municipio di Zurigo

Il Rathaus of Zurigo, oltre che il municipio della città, è anche usato per ricevimenti, contatti politici, tavole rotonde, mostre e matrimoni. Circa 250,000 cittadini visitano il Rathaus ogni anno.

www.stadt-zuerich.ch