George Dalaras - Rembetiko

L'anima popolare greca. George Dalaras è uno dei più grandi e famosi musicisti greci. Ha venduto oltre 15 milioni di dischi. Il 29 maggio 2026 sarà a Zurigo. Un omaggio alle ultime vacanze estive.
L'anima popolare greca
George Dalaras è uno dei musicisti greci più grandi e famosi. Dall'uscita del suo primo disco nel 1969, ha registrato circa 50 album propri e ha collaborato a circa altri 40. Dalaras ha venduto più di 15 milioni di album e ha collaborato con quasi tutti i più importanti compositori greci, come Mikis Theodorakis, Manos Hadjidakis, Stavros Koujioumtzis, Yannis Markopoulos, Manos Loïzos e Stavros Xarchakos. È considerato uno dei cantanti greci più caratteristici e di successo degli ultimi decenni.
Ora, sul palco con una band di 10 elementi, rende omaggio al rembetiko, il “blues” greco, in cui si riflettono come in nessun altro luogo la malinconia e le gioie dell'anima popolare greca.
Più di 100 anni fa, il porto del Pireo è in fermento. Gli 1,5 milioni di greci espulsi dall'Asia Minore hanno portato con sé le loro canzoni di impronta orientale, che nei caffè malfamati, nelle fumose bettole e nelle prigioni, tra marinai, trafficanti di droga e truffatori, maturano in canti lamentosi accompagnati dal bouzouki. È la nascita del rembetiko, che però dal 1936 viene vietato dalla dittatura. Oggi l'antica sottocultura è parte integrante del panorama musicale greco ed è stata modernizzata negli ultimi decenni dai più famosi interpreti.
