Simplicemente Zurigo - la vetrina di Zurigo

La città e il cantone di Zurigo hanno una storia lunga e movimentata. Questo viene ora mostrato in una mostra permanente presso il Landesmuseum. Dal modello della capanna di un abitante del lago alla grattugia Bircher e alla bandiera di un movimento giovanile, la mostra illumina il variegato passato di Zurigo.

Perché Einfach Zürich? Perché la vita è già abbastanza complicata. La mostra inizia in modo giocoso: con una scultura di panorami e cortometraggi umoristici sulle comunità di Zurigo. La seconda sala è dominata da un tesoro di sessanta oggetti, alcuni di uso quotidiano, altri di valore - punti di partenza per narrazioni pittoriche tra ieri e oggi, sulle tracce dei successi di Zurigo. Una scatola di pizza fa riferimento all'immigrazione italiana e al suo ruolo importante per la Zurigo moderna. Un magnifico recipiente per bere racconta la rivoluzione delle corporazioni nel XIV secolo. E i ritratti di Huldrych Zwingli e Alfred Escher ci riportano agli sconvolgimenti della Riforma e dell'industrializzazione. Infine, un'installazione spaziale cinematografica utilizza la tecnologia delle nuvole di punti per rendere la realtà permeabile. In modo spettacolare e in quattro viaggi: lungo la Töss e le sue ex fabbriche, attraverso il centro storico di Zurigo, nelle profondità inimmaginabili della stazione ferroviaria principale, fino al fondo del lago e alla rete idrica. Einfach Zürich è un ritratto in movimento, la invita a partecipare e desidera ricevere ulteriori contributi.

L'ingresso è gratuito per gli ospiti dell'Hotel Alexander. I biglietti gratuiti sono disponibili presso la biglietteria del Museo Nazionale di Zurigo.